Questo blog nasce dalla voglia di spiegare, approfondire e problematizzare un termine spesso utilizzato, ma anche molto frainteso: l'intersezionalità. Ogni articolo del blog prende in esame varie categorie biologiche, sociali e culturali come: il genere, l'etnia, la classe sociale, la disabilità, l'orientamento sessuale, la religione, l'età, la nazionalità.
There is no such thing as a single-issue struggle because we do not live single-issue lives.
Queste parole, espresse da Audre Lorde (poetessa e attivista statunitense), racchiudono l'essenza dell'intersezionalità che, come termine e concetto è diventato sempre più popolare negli Stati Uniti e nel mondo, ispirando il lavoro di attivisti e politici impegnati nella lotta all'uguaglianza.
Il concetto di intersezionalità è molto più complesso di quanto possa sembrare e offre una chiave di lettura estremamente utile per aiutarci a comprendere - e superare - le disuguaglianze radicate nella società contemporanea.
In questo blog avete la possibilità di scrivere la vostra opinione e di proporre argomenti da trattare negli articoli successivi. Noi saremo felici di poter soddisfare i vostri interessi e la vostra curiosità, sperando inoltre di poter contribuire - nel nostro piccolo - allo sviluppo di una società più consapevole e basata sull'equità.
Sara Arrigo
Comments